Charles Prime & Maria Venturi

Maria Pia Oriele Venturi, nacque a Gaggio Montano l'11/10/1921 da una già numerosa famiglia contadina originaria di Castel d'Aiano che viveva a Libraga, una casa (ora diroccata) sulla riva destra del torrente Aneva. 

Quando i primi di marzo del 1945 gli uomini della 10th Mountain Division liberarono la zona, aprirono anche due nuove strade lungo i castagneti che da Castelnuovo di Vergato portavano a Labante e una di queste, o per lo meno un'arteria di quella che tutt'oggi viene chiamata ancora "Strada Americana", passava proprio da casa Libraga. 

Al seguito dei carri armati, Maria e la sua famiglia fecero ritorno a casa trovandola occupata però da soldati inglesi. 

Nei prima giorni di conoscenza con gli occupanti "tra tutti questi cattivi inglesi che preferivano bruciare il cibo avanzato, piuttosto che condividerlo con i civili italiani", c'era un inglese alto e bello diverso dagli altri e molto gentile. 

Si chiamava Charles Alfred Prime, nato a Matlock nello Derbyshire il 17/07/1923, già veterano nella campagna d'Africa Settentrionale dove vi partecipò addetto di una batteria di cannoni della Royal Artillery, fu trasferito al 5°Battaglione Grenadier Guards alla vigilia dello sbarco in Sicilia.

Passa velocemente il tempo in quell'inizio di tranquilla primavera e sotto i ciliegi in fiore sboccia l'amore tra Maria e Charles, ma arriva il giorno che riprende l'avanzata e anche i reparti inglesi devono partire. I ragazzi non si rivedranno più fino alla fine del 1946 finché Charles non finí il servizio militare e tornó a chiedere in sposa Maria. 

Si sposarono in Inghilterra, a Bakewell, il 17 dicembre 1947 tra la quasi totalità dei parenti di Charles e dal loro matrimonio nacquero 4 figli nei successivi 10 anni. 

Maria si è spenta poco prima di festeggiare le nozze d'oro, mentre Charles se ne è andato tra le cure amorevoli dei figli nel 1999.  

Altre foto dei coniugi Prime, gentilmente concesse dalla figlia Susan.