10th Mountain Cavalry
Le fibbie ritrovate a Labante dove era schierato l'unico reparto di cavalleria montata dell'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.
In uso a reparti di cavalleria durante la Guerra Civile Americana (1861-1867), abbiamo trovato riscontro della fibbia nel libro "Horse Equipment of the Civil War Era" di Howard Crouch, che addirittura ne specifica l'uso alla truppe Confederate ma questo crediamo sia veramente difficile stabilirlo.
L'ipotesi più probabile è che fossero resti di magazzino utilizzati poi per le truppe a cavallo durante prima/seconda guerra mondiale o che la produzione ne sia continuata fino a metà del XX secolo.
La 10th Mountain Division aveva nel proprio organico un reparto di cavalleria composto da 5 ufficiali e 157 soldati.
Tale reparto fu costituito il 2 novembre 1942 a Fort Meade per compiti di ricognizione da volontari provenienti da altri reparti di cavalleria esistenti. Sciolto nel 1944 con i cavalli ormai superati dai mezzi meccanizzati, fu ricostituito con elementi provenienti dalla divisione in grado sia di cavalcare che ad usare gli sci e viene ufficialmente riconosciuto come "10th Mountain Reconnaissance Cavalry".
Entrò il linea durante la sosta alle operazioni di fine inverno 1945 e utilizzato per scorta e sorveglianza ai prigionieri.
Una delle poche foto a testimonianza di questo reparto lo mostra il 17 aprile 1945 nel tratto di strada tra Cereglio e Tolé (Bologna) durante l'avanzata verso la pianura padana.
È possibile trovare il racconto del soldato a cavallo Donald Hubbard al seguente link: https://www.skitrooper.org/mounted.htm
- La foto tratta dal libro sull'equipaggiamento della cavalleria durante la Guerra di Secessione americana (1861-1865).
- Bella bottiglietta di vetro prodotta dalla "Sloan's Liniment". Questo prodotto vide la luce sul finire della guerra civile americana quando Andrew Sloan, produttore di finimenti per cavalli nell'Ohio e veterinario autodidatta, sviluppò una miscela marrone da applicare sulle spalle dei cavalli quando si irrigidivano troppo per l'aratura e in breve tempo fu molto richiesto anche se leggenda dice che la miscela nacque da una formula fornita gli dagli Indiani. Dal 1871 i figli di Andrew, Earl e Foreman, vendettero il prodotto fattoria per fattoria fino a che qualcuno della loro impresa lo applicó anche sulla schiena di un amico scoprendo che alleviava il dolore. Dopo un proficuo investimento pubblicitario sui tram di Chicago, nel 1900 i due fratelli si separarono ed Earl assunse il titolo di Dottore dal padre continuando l'attività e fondó a Boston(Massachusetts) nel 1904 la Earl S. Sloan Incorporated. L'azienda crebbe rapidamente grazie alla pubblicità di cui Earl amava in particolare quella sui giornali.Il 29 maggio 1913 la ditta fu acquistata dalla William R. Warner & Co. quando il Dottor Sloan aveva uffici aperti in Ontario, Inghilterra, Australia e nei Paesi Bassi. Prodotto di punta di quegli anni fu la bottiglietta venduta a 25 centesimi, anche se alcune versioni al dettaglio venivano vendute a 50 centesimi e a 1 dollaro. Earl Sloan morì a Boston nel 1923 all'età di 75 anni.