Winfred Bernard Barnes

Winfred Bernard Barnes nacque il 1 agosto 1918 a Bonne Terre, in Illinois, magazziniere di professione quando il 9 giugno 1940 si sposò con Leola Cunningham a Granite City dove si trasferì con la famiglia. 

Con lo scoppio della guerra si arruoló il 25 maggio 1944 presso Jefferson Barracks e partecipò con la 10th Mountain Division alla campagna in Italia. Fuciliere dotato di M1 Garand, fu assegnato alla compagnia I dell'87esimo Reggimento; ferito il 2 marzo 1945 durante le fasi iniziali dell'Operazione Encore, fu trasferito al 38th Evacuation Hospital, ma già il 15 marzo ritornò alla sua compagnia. 

Durante l'attacco finale alla Linea Gotica e alla conseguente avanzata verso il fiume Po, fu insignito della Bronze Star medal, per le sue azioni coraggiose, in cui rischiò ripetutamente la vita per consegnare messaggi importanti o per evacuare soldati feriti. 

Tornò in patria il 17 agosto 1945 e nella vita civile fu prima un operatore di ascensori in un grosso palazzo di St. Louis, poi imbianchino ed infine lavorò per la Watling Ladders, una ditta che produceva scale. 

Non parlò mai della guerra se non quando raccontò di essere rimasto scioccato per la morte del suo compagno di "buca", colpito alla testa quando si alzò in piedi per sparare. Ricordava però con piacere gli spettacoli nelle retrovie di Red Skelton e Mickey Rooney. 

Diventó reverendo della città di Granite City e alla sua morte avvenuta l'11 ottobre 1985 lasciava oltre alla moglie 9 figli (2 maschi e 7 femmine), 34 nipoti e 60 pronipoti.

77 anni dopo il suo passaggio tra le case Scanello e Battistone, nel territorio tra Montese e Castel d'Aiano, abbiamo riportato alla luce la gavetta lasciata da Winfred.

Altre foto inviateci dalla famiglia di Winfred.

Nella vetrina sono presenti altri due oggetti ritrovati accanto alla sua gavetta, nella dura zona di combattimento al confine con il paese di Montese.

La borraccia e la bomba a mano tedesca sono la testimonianza tangibile di quei giorni bui, dove si affrontarono a contatto ravvicinato i due eserciti.